The Capri Times

Tennis in costiera

Pasquale Della Notte, Tecnico Nazionale Tennis
Текст: Caterina Marina Anselmo
Фото: Наталья Галкина Нови
Август 2020
Летний полдень в одном из городков побережья Амальфи: древней Марчине, ныне Виетри-суль-Маре, в провинции Салерно. В колоритных переулках продаются аутентичные изделия из керамики. Среди ароматов средиземноморских кустарников, пляжей и бухт с изумрудным морем, до которых часто можно добраться только на лодке, расположено «зеленое пространство», посвященное играм и спорту.
Вот об этом пространстве мы и беседуем с Паскуале Делла Нотте, национальным специалистом по теннису.





Un pomeriggio estivo in una delle perle della Costiera amalfitana: l'antica Marcina, oggi Vietri sul Mare, in provincia di Salerno. Nei vicoli caratteristici troviamo un'importante e storica produzione di ceramiche. Tra sapori e profumi della macchia mediterranea, spiagge e calette dal mare smeraldo spesso raggiungibili solo in barca offre, in prossimità del mare, uno spazio "verde" dedicato a Gioco e Sport. Ne parliamo con Pasquale Della Notte, Tecnico Nazionale Tennis.









Estate 2020: qual e' la situazione generale dello Sport in Campania ?
Lo sport in Campania ha risentito di quelle che sono state le restrizioni adottate in tutti i campi sul territorio nazionale conseguenti alla diffusione del Covid 19 .Tutti gli sport di squadra sono stati penalizzati perché non possono prevedere né garantire distanziamento fisico.Molti ,come pallavolo , basket usufruivano di impianti comunali , di palestre delle scuole e , di conseguenza, l'attività si e' bloccata con essi. Situazione differente per il tennis che, essendo uno sport dove si crea subito distanza a causa delle dimensioni del campo, ne ha tratto, al contrario, grossi benefici .



Il tennis, in particolare, come sta vivendo il momento post pandemia?
Era stato subito previsto un potenziale incremento perquesto sport che , essendo una disciplina che prevede una presenza individuale o di coppia in campo vasto, garantisce le misure di distanziamento necessarie in questo periodo. Molti utenti già interessati, per esempio, al calcetto, si sono riversati in questa attività. Altroesempio, molti bambini che svolgevano sport di contatto come la ginnastica, la pallacanestro, la pallavolo, il calcio ,non potendo partecipare a nessuna di queste attività si sono impegnati in questa disciplina nuova per loro, più adatta alle circostanze .
Pasquale Della Notte
Perché questo Sport nella vita di Pasquale Della Notte?
Ho inziato a giocare al tempo in cui giocava Adriano Panatta e questo Sport mi piaceva molto.Poi mi sono iscritto all'Università, facoltà di Economia e Commercio, ma la passione per il tennis ha prevalso e ,siccome mi piaceva anche insegnarlo, ho cominciato una serie di percorsi di formazione che mi hanno portato , nel 1990, al diploma di Maestro e, successivamente, nel 2008, ad ottenere il titolo di Tecnico Nazionale



In una sede inconsueta e quasi privilegiata, data la vicinanza con il mare, qui a Vietri lei allena i bambini. Quale approccio ritiene più adatto per favorirne la motivazione ed il coinvolgimento?
L apprendimento e il divertimento vanno posti sempre al centro per mantenere viva l'attenzione .Pertanto ,se la parte ludica rappresenta il mezzo fondamentale per rendere agli allievi disponibili all'apprendimento, nello stesso tempo l' acquisizione di competenze e il saper fare è la garanzia per favorire il processo costante di divertimento nel proseguimento dell'attività.







A quanti anni consiglia l'avvio a questa disciplina e perché lo consiglierebbe ai genitori per i loro figli ?
I bambini possono cominciare già a quattro, cinque anni. Nasce spontanea la domanda: Ma cosa fanno i bambinia quell' età? Ebbene,anche ai genitori lo consiglierei facendo sapere che i piccoli , in quella fascia di età, iniziano a sviluppare delle abilità, delle capacità motorie attraverso il gioco e si divertono. Tuttavia occorre creare per loro un ambiente stimolante ,dove non ci sia lo stress della competizione ma solo il coinvolgimento nel gioco che, in tal modo, diventa inclusivo mentre lo sport sarebbe selettivo .Io non sono a favore dello Sportperchè i bambini , a questa erà, non sono in gradoancora di affrontare le sconfitte e, di conseguenza, tenderebbero a non partecipare.



Quali segnali caratterizzano un campione "in erba"?


Ad essere sincero quello che colpisce dei bambini è che abbiano determinate capacità. Molte di esse poi sono genetiche e vanno allenate. Non si può dire ,da piccoli, cosa si potrà fare in età adulta .L' importante è che ci siano le caratteristiche fisiche fondamentali per affrontare la disciplina del tennis ma è anche importante porre attenzione alla sfera emotiva per cui non è consigliabile creare delle grosse aspettative che potrebbero determinare successivi abbandoni





Vietri sul mare….il Tennis, lo Sport, gli spazi per i più piccoli: il parere dell'esperto


Sono cresciuto a Vietri sul mare e ci sono ritornato dopo tanti anni proprio per dare a tutti i bambini la possibilità di poter seguire un corso di tennis, possibilità che io alla loro età non ho potuto avere . Viste e considerate lecaratteristiche territoriali ,e' evidente che non vi sonograndi possibiltà affinchè il tennis possa essere praticato con costanza o ipotizzare di avviare un'attività che duri nel tempo. Inoltre e' anche difficile creare la "mentalità" perche non abbiamo un "Club del Tennis " inzona.Mancanza di spazi, di possibilità di creare spogliatoi, le mancanze strutturali rendono impossibile pensare ad una progettualità nel tempo



Tennis e manifestazioni sportive in costa di Amalfi: quali possibilità offre il territorio?


Come prima si è detto per Vietri sul mare, lecaratteristiche stesse del territorio su cui ci troviamo, che conosco bene avendo lavorato fino a Positano, mancante di tratti pianeggianti e con un'unica via di accesso al territorio, la Strada Statale 163, non permettono la realizzazione di spazi finalizzati e non consentono la diffusione e lo sviluppo del tennis e dello sport in generale. Vi sono pochi campi , per lo più privati, che hanno costi anche elevati per la fruizione da parte degli utenti. Possiamo dire che, in generale, tutto lo Sport , purtroppo, viene penalizzato a causa delle peculiarità della costa.





Cosa direbbe ai bambini che si apprestano a frequentare uno dei suoi corsi?
Ai bambini che si apprestano a frequentare i miei corsi direi che si troveranno ad apprendere giocando e che,divertendosi , amplieranno le abilità motorie in un clima lieto e festoso. Inoltre che gli obiettivi della lezione di tennis consistono nel socializzare, apprendere nuove abilità, nuove regole e disciplina ………divertendosi !







Salutiamo Pasquale Della Notte ringraziandolo per il tempo che ci ha dedicato,per la passione profusa nel settore Sport e per l'impegno rivolto ai bambini che, in questa estate particolare, hanno trovato ampio spazio di accoglienza e di esperienza nei verdi campi di fronte al mare . Invitiamo i lettori a visitare Vietri sul Mare, il primo "gioiello " della costiera amalfitana per chi arriva da Salerno che, tra mare ,monti,sport , arte , profumi e sapori mediterranei riserva squisita ospitalità per turisti e non solo.



Sostieni il progetto "The Capri Times"
Оказать поддержку проекту "The Capri Times"