The Capri Times






























La mostra “Città di Mstyora: antico artigianato russo”

Casa Russa a Roma
Febbraio 2026
Casa Russa a Roma ha aperto l'Anno dell'Unità dei Popoli della Russia con una mostra di artigianato della città di Mstyora 

Inaugurata a Casa Russa a Roma una mostra unica di artigianato del villaggio di Mstyora, uno dei centri più importanti della tradizione culturale russa. L’esposizione presenta icone, miniature laccate, arti decorative e il famoso ricamo di Mstyora. 
“Il 2026 nel nostro Paese è stato dichiarato l’Anno dell'Unità dei Popoli della Russia. Da quest’anno, avremo anche due nuove festività: la Giornata delle Lingue e la Giornata dei Popoli Indigeni della Federazione Russa. Casa Russa a Roma presenterà la ricchezza delle tradizioni culturali russe al pubblico italiano durante tutto l'anno”, afferma Daria Pushkova, Direttore della Casa Russa a Roma. 




Daria Pushkova
Direttore della Casa Russa in Italia
Tutti gli oggetti esposti provengono dalle collezioni private di due donne abitanti di Mstyora, che hanno presentato la mostra al pubblico. Nina Pchelyakova, membro dell'Unione degli Artisti della Russia, ricamatrice con 40 anni di esperienza, autrice di numerosi pannelli e asciugamani esposti in mostra, ha tenuto una masterclass, aperta a tutti, sul ricamo tradizionale di Mstyora. Durante la serata sono stati anche proiettati i due documentari, “Gli Iconografi di Mstyora” e “Mstyora Sovietica”, della culturologa Marina Karimova. I film svelano la continuità delle tradizioni artistiche dall’antica pittura di icone russa all’arte del XX secolo. Sono le prime proiezioni di film su Mstyora tradotti in italiano al di fuori della Russia. 




“Ho iniziato a collezionare reperti culturali legati a Mstyora perché rappresentano un vero valore storico e culturale. La maggior parte degli oggetti esposti in questa mostra proviene dalla mia collezione, ma è solo un quinto. Con questa esposizione volevo mostrare la natura multiforme di Mstyora, le persone di talento che ci vivono e le molteplici direzioni creative che abbraccia”, afferma Marina Karimova, regista e curatrice della mostra. 




La mostra ha generato grande interesse tra pubblico italiano. Gli ospiti della serata hanno concordato di “aver visitato la Russia senza lasciare Roma”. Già ambasciatore italiano in Russia (2021-2023), Giorgio Starace, presente all'inaugurazione, ha detto: “Ci sono dei grandi paralleli tra Italia e Russia anche in queste tradizioni, questa gelosia per le tradizioni dei piccoli centri che devono essere tenute vive. Il ricamo è un patrimonio della Russia ed è un patrimonio dell’Italia. Ci sono tanti centri di ricamo in Italia. Non parliamo poi delle icone che sono meravigliose, è un patrimonio della Russia che spero si perpetui. Eccezionale, perché la cultura è un veicolo importantissimo anche di dialogo tra i Paesi”. 




La mostra “Città di Mstyora: antico artigianato russo” rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2026 in Piazza Benedetto Cairoli, 6 dal lunedì al sabato a titolo gratuito (prenotazioni al tel. 0688816333). Una delle prossime esposizioni nell’ambito della dimostrazione della diversità culturale dei popoli russi sarà una mostra di monisto, collane tipiche della Repubblica Baškortostan.
Il testo e la foto sono forniti dalla Casa Russa a Roma