Un marchio che è storia: Fabbri 1905!
Non ci dilungheremo, quindi, su quanto è stato scritto dalle origini ad oggi ma, come sovente accade nelle mie interviste, converseremo sull’occasione che determina l’incontro, le riflessioni e le emozioni del personaggio.
Dottor Nicola, l’ispirazione per questo incontro è nata per me ad ottobre 2022, a Sorrento presso l’Hotel Vesuvio, durante la selezione nazionale AIBES per il Campionato nazionale dei Bartenderaspiranti alla selezione per il Mondiale. In quel contesto è stata presentata la novità Fabbri: il gin all’amarena.
Oggi l’AIBES, complice involontaria, nell’ambito di un ulteriore evento, rende possibile la conversazione. A distanza di qualche mese dalla presentazione, mi sembra interessante conoscere lo sviluppo avuto dal nuovo prodotto
A distanza di qualche mese dalla presentazione posso dire che il nuovo prodotto ha avuto uno sviluppo inaspettato. Francamente non credevamo che avrebbe ottenuto un successo così tumultuoso. Infatti ne avevamo preparato nella misura in cui pensavamo di vendere in un anno. Invece le bottiglie sono state acquistate tutte in due sole settimane e quindi abbiamo dovuto riprodurne una quantità molto più importante per poter affrontare i prossimi mesi. Ovunque lo stiamo presentando sta piacendo moltissimo perché è un gin, anzi, è un dry gin che, come diciamo noi, da Regolamento, è perfettamente aderente a un dry gin ma ha questo profumo di amarena che piace molto sia a chi la conosce, a chi la ama, sia a chi non è proprio un conoscitore, non è avvezzo. Però questo gusto particolare che si aggiunge alle tante botaniche che ha il nostro gin piace molto e questo, insieme alla bottiglia, che è una bottiglia veramente eccezionale.
Lo stesso dicasi per l’etichetta che i designer dell’Agenzia prestigiosa di cui ci avvaliamo, che si chiama HDG, ha rivisto l’originale e ne ha ricavato la struttura fondamentale che è poi stata trasformata in un’etichetta più moderna. Lei parlava prima di storia e oggi la posizione di Fabbri è veramente molto particolare perché noi siamo un'azienda che ha “innovato” sempre e in questo momento abbiamo, sempre per il mondo beverage, una serie di prodotti estremamente innovativi che non esistono sul mercato. Abbiamo avuto il coraggio di riaprire le porte del nostro passato ed ecco che la storia diventa innovazione e questa è una combinazione che a noi piace molto.