Siamo a Palazzo Suriano Hotel Heritage, in via Madonna dell’Arco 30 Vietri sul mare. Da “casa per villeggiatura “ a hotel per incantevoli soggiorni tra l’azzurro del mare ed il verde della collina. Apriamo questo articolo con la storia della dimora dei Suriano/De Felice raccontata da Debora e Carlo De Felice, che gestiscono la struttura con Camillo, fratello di Carlo, nel ricordo dei loro genitori che tanto amarono questi luoghi.
Debora: L’idea di una casa per villeggiatura risale al momento in cui , negli anni 80, i genitori di Carlo , allora residenti a Salerno, presero in considerazione la possibilità di acquistare un immobile sul mare. In modo particolare la ricerca di una “casa “ per le vacanze stava a cuore a mia suocera, sig.ra Donatella Suriano, vista la difficoltà a ristrutturare l’antica dimora di famiglia, il Palazzo Suriano di Palmi, danneggiata dal terremoto e dal tempo, la cui costruzione risale al 1783 ad opera degli antenati. La residenza di Palmi viene descritta come un palazzo che “si articola su due livelli da un lato, su quattro nel lato posteriore. La facciata è arricchita da balconi con ringhiere decorate in ferro battuto, che creano un gioco armonico pur essendo di manifattura particolarmente semplice. La distribuzione interna denota la sua duplice funzione di residenza nobiliare al piano superiore (piano nobile) e di deposito per i prodotti agricoli al piano terreno. La consuetudine del tempo, come visibile in altre residenze gentilizie, era quella di lasciare la muratura a vista risaltandone la composizione”.
Ma vi è di piu. Il bisnonno di Carlo era benvoluto dai suoi contadini ed amava tutti loro al punto che , per permettere a tutti di godere della stessa vista del mare e del panorama fino alle isole Eolie che egli ammirava dalle sue finestre, fece sventrare una parte del suo palazzo per permettere la costruzione di un Belvedere che oggi costituisce il cuore pulsante del Paese, il “Belvedere Suriano”.